Privacy Commerciale

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 - commerciale

Gentile Cliente,
La informiamo che il Regolamento Europeo n. 679 del 27 aprile 2016 sul trattamento dei dati personali prevede la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. I dati personali sono riferiti direttamente alla Vs. organizzazione se è una persona fisica o ditta individuale, oppure possono essere costituiti da informazioni riferite a persone fisiche che rappresentano, appartengono o sono comunque legate a qualsiasi titolo alla vs. organizzazione se è una società di capitali o un’altra entità pubblica o privata.

La Società ETATRON D.S. SPA (di seguito anche solo “SOCIETA’”) le rilascia la suddetta informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR”) nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza, ferme le modifiche e gli adattamenti necessari a seguito di interventi nazionali, europei e/o provvedimenti delle Autorità di controllo successive alla pubblicazione della presente.

La invitiamo pertanto a prendere atto dell’informativa, firmando e restituendo il documento.

1. Estremi identificativi del Titolare e DPO
Titolare del trattamento dei Vostri dati è ETATRON D. S. S.P.A., avente sede in VIA DEI RANUNCOLI N. 53, 00134 ROMA (RM), C.F. 06632160583 - P. Iva 01585941006, Tel. 06.9349891, PEC: info@pec.etatronds.com email: info@etatronds.com , in persona del suo legale rappresentante pro tempore.
Responsabile della protezione dei dati (DPO)
Il responsabile della protezione dei dati della SOCIETA’ è contattabile ai seguenti indirizzi: Email: dpo@etatronds.com PEC: leonardosrl@interfreepec.it

2. Origine dei dati personali
I Dati Personali raccolti, oggetto di trattamento, vengono forniti dal Cliente al fine di presentare la nostra offerta commerciale e conseguentemente perfezionare il vostro ordine di acquisto e darne esecuzione, incluse le pratiche amministrative relative all’espletamento dell’ordine stesso. I dati del potenziale Cliente (di seguito “Prospect”) sono raccolti in fase precontrattuale, nel momento in cui è richiesta un’offerta o è manifestata l’intenzione di ricevere informazioni commerciali, newsletter e comunque a fini di marketing.

3.Natura dei dati trattati
Il trattamento oggetto della presente informativa riguarda dati personali comuni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, denominazione sociale/dati anagrafici, codice fiscale/P.IVA, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, IBAN.

4. Finalità del trattamento:
I dati personali sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
(a) finalità precontrattuali: per rispondere a richieste sollecitate dal Prospect e/o dal Cliente e per ogni ulteriore attività strumentale alla conoscenza, sottoscrizione e/o attivazione dei Servizi offerti dalla SOCIETA’;
(b) finalità contrattuali: per la vendita di prodotti e servizi; per la formulazione di un’offerta e l’esecuzione del contratto; per la gestione tecnica, amministrativa e contabile di reclami e contenziosi; per l’invio di informazioni e comunicazioni di servizio;
(c) finalità di adempimento ad obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, incluse leggi, regolamenti pro tempore vigenti e provvedimenti anche impartiti da Autorità a ciò legittimate, nonché per finalità correlate all’accertamento e repressione dei reati;
(d) finalità connesse al contratto e relative al monitoraggio dell’andamento delle relazioni con la Clientela e di controllo dei rischi di credito e frodi connessi all’esecuzione contrattuale. Per procedere alla vendita di determinati prodotti o servizi sono utilizzati alcuni dati personali provenienti da archivi o registri pubblici relativi ad eventuali protesti, iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli (quali pignoramenti, procedure concorsuali, sequestri, ipoteche, domande giudiziali) e dati di visura e di bilancio. Tali dati sono acquisiti attraverso l’accesso ai sistemi informativi di società autorizzate e sono trattati, laddove necessario, esclusivamente ai fini della verifica sulla affidabilità e puntualità nei pagamenti. La SOCIETA’ potrà, inoltre, trattare i dati sullo stato e sulla puntualità del Cliente nei pagamenti dei Servizi forniti anche in passato: tali informazioni, una volta acquisite dalla SOCIETA’, saranno conservate e trattate per la tutela delle ragioni di credito della SOCIETA’ al fine della valutazione di eventuali ulteriori adesioni e/o proposte contrattuali sottoscrivibili dal Cliente;
(e) finalità di marketing diretto: per l’invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di comunicazione commerciale relativa ai Prodotti e/o Servizi offerti dalla Società; tale attività potrà essere eseguita, previo espresso consenso, mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale sia a Clienti che a Prospect e/o di inviti di partecipazione ad iniziative effettuato mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive);
(f) finalità di marketing indiretto: per l’invio di materiale pubblicitario, di comunicazioni commerciali da parte di terzi riguardo a prodotti e/o servizi offerti dalla SOCIETA’ e dai Brand rappresentati come descritto al successivo punto 7 – “Comunicazione a soggetti terzi per finalità di marketing”; tale attività potrà essere eseguita, previo espresso consenso, mediante l’invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale sia a Clienti che a Prospect e/o di inviti di partecipazione ad iniziative effettuato mediante sistemi “automatizzati” di contatto (a titolo esemplificativo SMS e/o MMS, chiamate telefoniche senza l’intervento dell’operatore, e-mail, fax, applicazioni interattive);
(g) finalità di profilazione: per profilare il Cliente, previo espresso consenso, in relazione alle abitudini e propensioni di acquisto nel settore, al fine di migliorare i servizi offerti dalla società.;

5. Modalità e logiche del trattamento
Il trattamento dei dati è effettuato dalla SOCIETA’ sia mediante l’utilizzo di strumenti manuali sia mediante l’ausilio di mezzi elettronici e automatizzati. Il trattamento dei dati sarà effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione dei dati dei Clienti/Prospect/fornitori correlate alle finalità di cui alla presente informativa, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Più precisamente, i dati verranno conservati in server, protetti da sottrazione o alterazione mediante appositi sistemi di archiviazione e di sicurezza informatica.

6. Tempi di conservazione
I dati personali verranno trattati dalla SOCIETA’ per tutta la durata contrattuale ed anche successivamente per far valere o tutelare i propri diritti. Tali dati potranno, inoltre, essere trattati successivamente alla cessazione del contratto sottoscritto con la SOCIETA’:

  • per la durata massima di 24 mesi per le finalità di cui al punto 3 lett. e) ed f);
  • per la durata massima di 12 mesi per le finalità di cui al punto 3 lett. g)

alle quali il Cliente/Prospect potrà sempre opporsi con le modalità indicate al punto 9. Trascorso tale periodo, i dati potranno essere trattati esclusivamente per finalità amministrative e/o legali (es. in caso di illeciti come ad esempio multe danneggiamenti, furti etc.) e per dare esecuzione ad obblighi derivanti dal quadro regolamentare e normativo pro tempore applicabile. Al termine del periodo necessario agli scopi predetti i dati vengono cancellati.

7. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, la SOCIETA’ potrebbe avere necessità di comunicare in Italia i dati personali dei Clienti/Prospect a soggetti terzi per dare compiuta esecuzione al contratto, in adempimento di obblighi di legge o per lo svolgimento di attività strumentali alla prestazione dei servizi richiesti. Detti soggetti appartengono alle seguenti categorie:
(a) Autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo quando sia richiesto da specifiche previsioni normative, regolamentari e autorizzative;
(b)Soggetti che svolgono per conto della SOCIETA’ compiti di natura tecnica o organizzativa; soggetti che svolgono servizi di supporto o strumentali all’esecuzione contrattuale; soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi per la Clientela; soggetti che forniscono servizi per la gestione della infrastruttura tecnologica della SOCIETA’ ; soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni al Cliente; soggetti che svolgono attività di assistenza alla Clientela (es. call center); soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry; studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza anche legale; soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla SOCIETA’ anche nell’interesse dei propri Clienti e utenti; società di factoring, istituti di credito o bancari e società emittenti carte di credito; compagnie assicurative; società di leasing; società di servizi cui sono state affidate le attività di gestione, liquidazione e pagamento di eventuali sinistri;
(c) a società esterne che operano nel settore del recupero credito incluse dilazioni di pagamento, quando consentito dalla legislazione vigente, per finalità di prevenzione e controllo del rischio di insolvenza, controllo delle frodi e di tutela del credito, a tal fine nominare responsabili esterni del trattamento;
Tutti i dipendenti, consulenti, collaboratori e/o ogni altra “persona fisica”, ex. Art. 4 lett.10 GDPR, che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute dalla SOCIETA’ sono nominati “soggetti autorizzati al trattamento”. La SOCIETA’ impartisce ai Responsabili e ai soggetti autorizzati adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione delle misure tecniche organizzative adeguate a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

8. Comunicazione a soggetti terzi per finalità di marketing
I dati personali del Cliente/Prospect, previo espresso consenso, potranno essere altresì comunicati, per le finalità di cui al punto 3 lettera f) ai seguenti soggetti: a) Società Case Madri, b) la rete di agenti c) le società di telemarketing.

9. Natura del consenso e base giuridica
Il conferimento dei dati personali da parte del Cliente, è necessario per la stipulazione e l’esecuzione dei rapporti contrattuali, per adempiere ad obblighi di legge o per motivi di legittimo interesse come specificato alle finalità descritte al punto 3 alle lett. a), b), c) e d) (in conformità all’art. 6 lett. b), c) e f) GDPR). Un eventuale rifiuto comporterebbe l’impossibilità per la SOCIETA’ di procedere all’esecuzione del contratto stipulato.
In relazione alle finalità del trattamento di cui al punto 3, lett. e), f) e g) della presente Informativa, il consenso al trattamento dei dati da parte del Cliente/Prospect è invece facoltativo e sempre revocabile. La Società potrà inviare al Cliente/Prospect comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli a lui già forniti, utilizzando le coordinate di posta elettronica da lui indicate in tali occasioni, alle quali il Cliente/Prospect potrà opporsi con le modalità indicate al punto 11.

10. Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento EU 2016/679 si conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti nei nostri confronti. In particolare, potrà:

  • ottenere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, l’accesso e dei medesimi dati e della loro origine, nonché delle finalità, dei tempi di conservazione, delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti automatizzati;
  • revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento di dati particolari, fatta salva la liceità del trattamento posto in essere fino a quel momento;
  • ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali trattati e, salvo il caso in cui non sia tecnicamente fattibile, trasmettere direttamente i dati personali a un altro Titolare del trattamento;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;
  • ottenere l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione dei dati trattati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • proporre reclamo alle Autorità di controllo.

Si precisa che l’esercizio di questi diritti non deve pregiudicare e/o ledere i diritti e le libertà altrui. Potrete esercitare tali diritti in qualsiasi momento scrivendo a mezzo posta ai recapiti indicati al punto 1.di questa informativa.

Scarica Informativa Commerciale completa